Cos‘è la fitoterapia?
La fitoterapia è una branca della farmacologia che utilizza estratti vegetali a scopo terapeutico.
Il termine deriva dal greco e significa “curare con le piante”.
Differenze tra fitoterapia e medicine alternative o tradizionali.
La fitoterapia non è una medicina alternativa, non va confusa con l’erboristeria, la naturopatia o l’omeopatia, da cui differisce per tipologia e effetti di prodotti utilizzati.
La fitoterapia non segue filosofie o credenze culturali ma si fonda su basi e metodologie scientifiche. I medicinali fitoterapici sono veri e propri farmaci approvati dall’Agenzia Italiana del Farmaco, venduti esclusivamente nelle farmacie ed il cui l’effetto è testato è dimostrato.
La fitoterapia differisce anche dalla farmacologia “tradizionale” perché i farmaci fitoterapici non utilizzano un principio attivo singolo ma piante e prodotti che contengono più sostanze.
Inoltre, a differenza dei farmaci tradizionali che presentano diversi effetti collaterali, i fitoterapici vengono molto tollerati e tendono al riequilibrio dell’organismo. Le terapie a base di fitoterapici vengono applicate come alternativa alle tradizionali terapie farmacologiche, o, nei casi più complessi, in sinergia con esse: un approccio integrato che lo Studio Medico Marzia Umari usa con convinzione
Benefici
L’obiettivo della fitoterapia, a seconda delle esigenze, è quello di mantenere uno stato di benessere, prevenire e curare disturbi e malattie.
La fitoterapia è applicata per il trattamento di numerose problematiche di salute, sia fisiche che psicologiche.