Cos‘è l’agopuntura
L’agopuntura non tradizionale si fonda sulle teorie riflessoterapiche per tale motivo è considerata un metodo di medicina fisica.
La riflessoterapia agopunturale si esplica attraverso una stimolazione manuale o elettrica di aghi infissi in particolari punti del corpo. Gli impulsi dolorosi sono processati, filtrati ed inibiti a livello di SNC (Sistema Nervoso Centrale): la modulazione del dolore avviene proprio in sede di SNC grazie a processi tra la stimolazione dell’agopunto ed il focus doloroso.
L’agopuntura ha un’azione terapeutica e curativa, ma anche preventiva.
La pratica dell’agopuntura è una tecnica molto sicura e viene ben tollerata dai pazienti. In Italia è una tecnica di pertinenza esclusivamente medica oggetto di ricerca, studi scientifici ed aggiornamento continuo.
Come si svolge una seduta di agopuntura?
Come tutte le terapie mediche, l’agopuntura è preceduta da una l’anamnesi medica, oltre all’esame obiettivo a cui segue una corretta proposta terapeutica.
Nel corso della seduta vera e propria il paziente viene posizionato su un lettino e si procede all’infissione degli aghi. Una volta infissi, gli aghi rimangono in sede circa 20-30 minuti per ottenere l’efficacia terapeutica necessaria. Il numero di aghi utilizzati dipende dalla patologia del paziente.
In base alla tipologia dolorosa il medico utilizzerà un determinato schema terapeutico agopunturale basato su regole riflessoterapiche.
Gli aghi sono sterili e monouso, molto più sottili di un ago convenzionale, penetrano la pelle solo per pochi millimetri o qualche centimetro e pertanto non sono dolorosi.
Ogni punto di agopuntura, quando stimolato, produce un effetto terapeutico grazie alla produzione di endorfine, ed attiva la corrispondente area a livello del sistema nervoso centrale. Inoltre l’agopunto esplica un’azione decontratturante ed antinfiammatoria.
Durata del trattamento
Una seduta di agopuntura può durare dai 20 ai 30 minuti.
La durata dipende anche dall’entità e dal numero di problematiche, riferite dal paziente.
Seduta di auricoloterapia
La Triade di Relax è uno schema auricolare che tranquillizza il paziente modulando il sistema nervoso autonomo e ha un importante effetto miorilassante e posturale.
Benefici
L’agopuntura è efficace in moltissime tipologie di dolore e problematiche ad esso correlate.
Viene utilizzata prevalentemente per le sue proprietà antidolorifiche ed antinfiammatorie; pertanto trova indicazione nelle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico e nel dolore neuropatico (lombalgia, sciatalgia, dolore articolare, fibromialgia, ecc). E’ molto efficace nelle cefalee, emicrania e nelle malattie reumatiche.
Aumenta le difese immunitarie.
Ottimi risultati anche sul dolore pelvico e disturbi del ciclo mestruale o sintomi da menopausa.
L’agopuntura ha grande potenzialità nel trattamento dei disturbi emotivi come depressione, ansia ed attacchi di panico.
Oltre alla sua vasta efficacia per tutte le problematiche legate al dolore, l’agopuntura presenta pochi effetti collaterali, è poco invasiva e si integra ad altre cure (ad es. cure farmacologiche).