Cos’è la mesoterapia?
La mesoterapia antalgica è una terapia medica ambulatoriale utilizzata per il trattamento del dolore acuto e cronico circoscritto.
Si fonda sull’ iniezione di farmaci specifici nello strato intermedio del sottocute (da qui, il nome mesoterapia) attraverso l’impiego di aghi monouso sottili e corti . Ciò consente al farmaco di penetrare e svolgere la sua azione in corrispondenza dell’area da trattare, senza la necessità di essere assunto per via orale.
Il grande vantaggio offerto dalla mesoterapia consiste nel fatto che la quantità di farmaco utilizzata è minima rispetto al dosaggio richiesto per via sistemica (dunque per bocca o per via intramuscolare). Inoltre l’azione terapeutica è mirata nella parte del corpo dolente.
La mesoterapia arriva in aiuto quando la terapia farmacologica porta scarso beneficio in seno a determinati disturbi muscolo-scheletrici.
Come si svolge una seduta di mesoterapia?
Il primo passo prevede un’attenta anamnesi nel corso della quale viene valutato il quadro generale del paziente al fine di assicurarsi che il trattamento sia idoneo al caso e stabilite le modalità del trattamento. Il paziente viene quindi informato sui possibili risultati da commisurare alle aspettative.
Il trattamento inizia con una accurata disinfezione delle aree da trattare e se necessario con l’applicazione di una crema anestetizzante circa un’ora prima dell’intervento. Dopo queste fasi il medico inocula il principio attivo mediante l’ausilio di aghi sottilissimi in diversi punti producendo piccoli depositi di farmaco nelle aree dell’iniezione.
Il procedimento di esecuzione delle iniezioni può essere eseguito tramite una siringa o un multi-iniettore, un apparecchio che dispone di più aghi.
Nella mesoterapia antalgica vengono generalmente impiegati anestetici, antinfiammatori, miorilassanti, o come suggerisce la parola stessa “antalgici
Il paziente, in ogni caso, potrà effettuare le normali attività quotidiane sia prima che dopo il trattamento.
Durata del trattamento
Il trattamento mesoterapico dura circa 10 minuti.
Frequenza e durata del trattamento, in ogni caso, possono variare in base alla patologia, alla risposta clinica del paziente e alla fase della patologia stessa, che può essere acuta o cronica.
I benefici
La mesoterapia è indicata per il trattamento di contratture muscolari dolorose di origine infiammatoria o artrosico-degenerativa come cervicalgia, lombalgia, o cefalea muscolo-tensiva. Si utilizza anche nel trattamento di tendinopatie, come epicondilite e tendinite rotulea e achillea, o di traumi contusivi-distorsivi, dal colpo di frusta alla distorsione della caviglia.
La mesoterapia è utilizzabile solo nelle patologie che rispondono a trattamenti farmacologici superficiali e non può, quindi, essere utilizzata per la cura di organi interni.