Cosa si intende per ansia?
L’ansia è una sensazione di inquietudine, nervosismo ed eccessiva preoccupazione per le più comuni attività. E’ una reazione normale ad uno stress psicologico ma diventa disturbo se si manifesta spesso, ed interferisce con le attività quotidiane.
E’ un sintomo che compare anche in altri disturbi quali l’attacco di panico e le fobie. Frequentemente si associano disturbi fisici come la sudorazione, l’accelerazione del battito cardiaco ed il respiro affannoso.
Tra le cause la famigliarità, fattori ambientali, malattie ormonali, malattie respiratorie e cardiovascolari, abuso di sostanze quali la cocaina, l’alcol e la caffeina.
La diagnosi deve soddisfare alcuni requisiti prestabiliti.
La terapia comporta l’impiego di farmaci e di un supporto psicoterapeutico. Ed ancora: agopuntura ed elettroagopuntura hanno evidenza scientifica nel loro utilizzo.
Cosa si intende per depressione?
La depressione è una sensazione di tristezza accompagnata o meno da un calo dell’interesse per l’ambiente e gli eventi circostanti. Deriva da una perdita o da evento drammatico, dove la reazione è eccessiva rispetto l’evento e dura nel tempo.
La diagnosi è medica e si basa sulla sintomatologia. Il 30% delle persone che ricorre al medico curante per tali motivi ha sintomi depressivi, ma solo il 10% ha una depressione grave.
Compare spesso nell’adolescenza come in qualsiasi altro periodo della vita.
L’evento depressivo può durare 6 mesi ma, se non trattato, permane per anni.
I sintomi possono variare: molti soggetti sono tristi, o ansiosi, non provano emozioni e coesistono disturbo del sonno e/o dell’alimentazione.
La terapia è farmacologica ma vi è evidenza scientifica nell’impiego associato dell’agopuntura e dell’auricoloterapia.
Per l’ansia e la depressione lo Studio Medico Umari prevede l’impiego di tecniche integrate:
– Elettroagopuntura
– Terapia farmacologica
– Agopuntura
– Auricoloterapia
– Fitoterapia