Cos’è la cefalea?
La cefalea è un dolore di una qualsivoglia parte della testa e della zona superiore del collo. Si classifica in cefalea primaria e secondaria: non deriva da nessun altro disturbo nel primo caso, mentre è conseguenza di un determinato disturbo nel secondo.
La cefalea comprende l’emicrania, senza o con aura, la cefalea oftalmoplegica, ed altre ancora come quella tensiva, con o senza contrazioni muscolari, oppure cronica. Abbiamo inoltre le cefalee associate a trauma cranico o alle malattie vascolari o da assunzione o sospensione di sostanze (alcol, caffeina, cocaina, anticoncezionali, ecc); cefalee da infezioni non craniche o associate a malattie metaboliche (da dialisi, da apnee notturne ecc).
La diagnosi spetta inizialmente al medico curante, il quale deve escludere cause più gravi quali la meningite, l’emorragia subaracnoidea, tumori. Inoltre vi deve essere una valutazione della sintomatologia nella frequenza, durata, localizzazione, associazioni situazionali, attivazione.
Solitamente non vi è necessita di esami, ad eccezione dei casi più complessi, che si rimandano a valutazione specialistica neurologica e radiologica.
La terapia prevede l’uso di farmaci (analgesici, anestetici locali, ed altri ancora) ma numerosi studi scientifici hanno dimostrata l’efficacia dell’agopuntura sia nel trattamento che nella profilassi della cefalea. Si utilizzano schemi agopunturali diversi a seconda della tipologia di cefalea al fine di ottenere la massima efficacia. Assieme all’agopuntura si può associare l’elettroagopuntura e l’auricoloterapia
Per la cefalea lo Studio Medico Umari prevede l’impiego di tecniche integrate:
– Terapie farmacologiche
– Fitoterapia
– Agopuntura
– Elettroagopuntura
– Auricoloterapia