Cosa sono le infiltrazioni?
E’ una tecnica antalgica che consiste nell’iniettare farmaci anestetici locali e cortisonici in corrispondenza delle zone dalle quali origina il dolore.
Infiltrazioni foraminali
Le infiltrazioni foraminali sono delle iniezioni di farmaci effettuate nella colonna vertebrale a scopo diagnostico e terapeutico. Nello specifico, sono iniezioni profonde e vengono performate con l’ausilio della sonda ecografica che contribuisce a rendere l’iniezione precisa ed allo stesso tempo evitare complicazioni legate all’identificazione della zona con i soli reperi anatomici.
La miscela prevede l’utilizzo di:
– Anestetici locali a determinate concentrazioni che attenuano il dolore fino a farlo scomparire, e che permettono l’identificazione della sede di irritazione radicolare alla base del dolore
– Cortisone a scopo antinfiammatorio ed antalgico
– Soluzione fisiologica allo 0.9%.
Le controindicazioni in problematiche cutanee che non permettono l’utilizzo dell’ago nella zona coinvolta dal dolore, l’assunzione di anticoagulanti ed antiaggreganti.
La metodica permette al paziente di lasciare l’ambulatorio nell’immediato, meglio se accompagnto, ma di non mettersi alla guida nelle ore successive.
Infiltrazion dei forami sacrali
L’infiltrazione viene effettuata su base anatomica.
Trova indicazione nel dolore lombosacrale e gluteo con irradiazione inguinale ed alla coscia. La miscela impiegata è analoga alle altre infiltrazioni ma il volume impiegato è maggiore.
Infiltrazioni dell’articolazione sacro iliaca
L’infiltrazione viene effettuata su base anatomica.
La miscela impiegata è analoga alle altre infiltrazioni ma il volume impiegato è maggiore. Inoltre l’infiltrazione è eco guidata ed anch’essa ha un valore diagnostico oltre che terapeutico.
Infiltrazioni delle faccette articolari
Le faccette articolari della colonna vertebrale sono causa di dolore lombare persistente.
Il blocco prevede l’iniezione di farmaci vicino a tali strutture.
La tecnica è ecoguidata. La metodica permette al paziente di lasciare l’ambulatorio in autonomia, meglio se accompagnato, ma vieta l’uso di veicoli nelle ore successive.
Benefici
Le principali indicazioni delle infiltrazioni riguardano le radicolopatie acute da stenosi foraminale, le discopatie singole o plurilivello frequentemente associate a stenosi o scoliosi e le sindromi dolorose post intervento chirurgia spinale.
Tutti i casi di infiammazione delle radici nervose del rachide lombosacrale ed il dolore lombosacrale con irradiazione a gluteo, coscia ed inguine se trattati con terapia infitrativa migliorano notevolmente così come tutti i casi di infiammazione delle radici nervose del rachide lombosacrale.
Ottimi risultati si hanno anche in caso di malattie reumatiche o traumatismi.