Lo Studio medico Marzia Umari si occupa di terapia del dolore.
Ottimizzare il piano terapeutico significa applicare un metodo curativo che non consideri esclusivamente la patologia in sé me effettuare un’attenta valutazione del paziente nel suo insieme.
L’obiettivo sarà la cura delle malattie cronicizzate e più complesse, fino alla completa guarigione in quelle acute/croniche più lievi.
Inquadramento diagnostico
Lo Studio Medico Marzia Umari prevede un inquadramento diagnostico del paziente attento e completo.
In primis l’anamnesi patologica remota consente di valutare la presenza di eventuali patologie coesistenti che possono aggravare o rendere più complessa la terapia da attuare.
Segue l’anamnesi prossima dove sarà valutato il dolore primitivo, la topografia del dolore, l’analisi spaziale e temporale dello stesso e le modificazioni durante la terapia di attacco solitamente già in corso al momento della visita.
Ultima tappa verso la diagnosi è l’esame obiettivo della zona coinvolta.
Lo studio potrà avvalersi di consulenze specialistiche (fisioterapica, ortopedica, neurochirurgica, internistica, radiologica ecc).
Un patto col paziente
Al termine dell’inquadramento diagnostico verrà proposto un piano terapeutico su misura in base al tipo di dolore, alla complessità del quadro clinico ed alla risposta del paziente.
La motivazione della scelta terapeutica, riflessoterapica nelle forme acute e lievi o integrata per i casi più complessi, verrà esposta al paziente.
È importante che ciò avvenga in un regime di collaborazione tra medico specialista ed assistito: un vero e proprio patto col paziente per permettere alla terapia di essere davvero funzionale.
Al paziente portatore di dolore cronico verrà spiegato come la gravità della malattia e la conseguente complessità del quadro clinico lo renda curabile ma non guaribile.
Il paziente verrà costantemente seguito attraverso un attento monitoraggio del dolore e dei cambiamenti comportamentali che potranno migliorare il piano terapeutico proposto.